La galleria d'arte F.lli Piccinini viene fondata nel 1961 per iniziativa dei fratelli Dante e Giuseppe Piccinini, a cui si aggiunge in seguito Vincenzo, e nel corso della sua storia ha raccolto, in vari periodi, l'opera di altri membri della famiglia.
Nata come corniceria, che sfruttava l'esperienza accumulata precedentemente dai soci nel settore e utilizzava tecniche per quel tempo decisamente innovative, unite ad abilità tradizionali del mestiere, evolse naturalmente le sue attività nel campo dell'antiquariato, specificamente della cornice antica e della compravendita di quadri. Il lavoro di corniciaio, infatti, dava innumerevoli possibilità di contatti con artisti e collezionisti, la possibilità di accedere a oggetti e informazioni importanti, motivati da interessi culturali autentici e dal desiderio di crescere professionalmente. I membri della ditta hanno così ampliato i loro interessi nel panorama dell'arte bolognese, accrescendo le loro competenze e guadagnando una solida stima sia tra i clienti che tra gli operatori del settore.
Consapevoli della necessità di evolversi continuamente per reagire alle richieste di un mercato sempre più selettivo, i membri della F.lli Piccinini hanno intrapreso in tempi recenti varie iniziative. L'attività di galleria d'arte è stata ufficializzata e potenziata con l'allargamento degli spazi espositivi e le mostre sia personali che collettive, di importanti artisti, prima lanciate sotto il titolo di "Incontri in Cornice", sono diventate un appuntamento frequente e costante, che continua a riscuotere consensi. Ad esse si è ora affiancata una scommessa ancor più ambiziosa: affascinati dal mondo delle aste pubbliche, i soci hanno deciso di intraprendere attività anche in questo campo, in cui c'era, a Bologna un notevole vuoto, per mettere a disposizione dei clienti un nuovo genere di servizi. Si tratta di una sfida assai impegnativa ma i primi risultati sono molto incoraggianti.
Dopo quasi 50 anni la F.lli Piccinini spera di mantenersi fedele ai suoi intenti originari, lavorare onestamente e con serietà, per offrire al pubblico prodotti e servizi che risultino in effettivi benefici, qualcosa di serio e solido valore.